Abbiamo deciso di dare una rinfrescata al sito IMIS, e soprattutto di dargli continuità nella pubblicazione di contenuti rivolti sia ai visitatori più o meno occasionali sia ai Soci nella sezione riservata.

A partire da oggi, pubblicheremo con frequenza settimanale contenuti informativi sui temi della trasformazione in corso nel Servizio Sanitario Nazionale, e sin da subito invito i più volenterosi di voi a collaborare inviando articoli, resoconti di attività, idee.

Rispetto al passato, produrremo e diffonderemo molti contenuti nell’area pubblica, che potranno quindi essere letti da tutti indipendentemente dall’essere o no soci IMIS. Naturalmente mi aspetto che molti di voi si associno, percependo il valore di far parte di un’Associazione che si propone – ambiziosamente – di diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori e per i professionisti a vario titolo coinvolti nella trasformazione organizzativa e digitale del SSN.

Entro un paio di settimane usciremo anche con una proposta formativa decisamente molto articolata, rivolta al personale sanitario (medico, infermieristico e amministrativo) che desidera perfezionare le sue conoscenze su temi quali la trasformazione digitale e la telemedicina.

Il 2022 sarà anche l’anno del ritorno in presenza: abbiamo già organizzato un primo incontro a Milano, rivolto ai farmacisti ospedalieri, grazie al supporto incondizionato di Becton Dickinson Italia, e altri ne verranno.

Anche in questo caso vorrei sollecitarvi a mandarci suggestioni rispetto ai temi che vorreste venissero trattati nella nuova serie di incontri in presenza.

Niente di tutto questo potrebbe avvenire senza il supporto delle Aziende che sostengono IMIS, che ringrazio ancora. Ne avremo altre, molto presto, e le risorse che arriveranno ci daranno la possibilità di essere sempre più presenti sia on line che “dal vivo”.

Il lavoro che l’intero SSN deve fare, anche in funzione del PNRR e delle riforme ad esso sottese, è enorme: c’è bisogno di idee, di dibattito, di persone entusiaste e volenterose.

Noi ci siamo.

 

Paolo Colli Franzone

Presidente

IMIS – Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità